Riqualificazione caldaia Riello
Che cos’è la riqualificazione caldaia Riello? Con le nuove normative stabilite dalla Regione Piemonte, le vecchie caldaie dovranno essere smaltite nell’anno 2020. Gli NOx (Ossidi di azoto) presenti nell’aria dovranno essere limitati, e pertanto 3-C si occupa di riqualificare le centrali termiche condominiali.
La riqualificazione della caldaia Riello nelle centrali termiche è l’obiettivo dell’azienda, per rispettare i limiti NOX imposti. La caldaia è impostata per non valicare i limiti e avvisare il manutentore in caso di problematiche e inconvenienti.
Un esempio è la nuova caldaia Riello TAU UNIT il cui display anteriore segnala al manutentore eventuali guasti tramite un codice appositamente inserito.
3-C Srl si rende disponibile per eseguire preventivi sul posto nei condomini, prendendo un appuntamento con l’amministratore o con il proprietario dello stabile, al fine di trovare una soluzione concreta per riqualificare la centrale termica.
Riqualificazioni centrali termiche condominiali
Oltre a rispettare il limite delle emissioni di NOx, la riqualificazione della centrale termica consente al condominio un notevole risparmio sui costi di gestione. Il rendimento termico della caldaia è un fattore molto importante, poiché tiene traccia del consumo del combustibile della stagione invernale:
Un alto rendimento energetico permette alla caldaia di funzionare al massimo della potenza solo nel regime iniziale, quando i caloriferi sono freddi, e si regola automaticamente a potenza inferiore per il resto della giornata.
Che cosa vuol dire questo?
Le caldaie ad alto rendimento utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi combusti. In altre parole, il vapore acqueo generato dalla combustione viene nella maggior parte dei casi disperso in atmosfera attraverso il camino. La quantità di calore in esso contenuta, definito calore latente, rappresenta infatti l’11% dell’energia liberata dal processo di combustione.